Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

LUPUS IN FABULA. Opere di Sonia Ros.

La mostra

La Sala 10 al primo piano di Ca’ Pesaro continua la sua “inclinazione” di spazio dedicato a presenze contemporanee, artisti del territorio, riscoperte e inediti, anche dalle collezioni del Museo.

Un primo appuntamento per il 2011, in quest’ambito, è rappresentato da alcune grandi tele, tutte inedite, realizzate da Sonia Ros, giovane artista che vive e lavora tra Venezia e Vittorio
Veneto.
Si tratta di opere dedicate alla pittura nella sua più forte accezione – “Lupus in Fabula!” -, che, fuori da ogni stereotipo riferimento, si orientano a un fare artistico “centrato” tra emozione e pensiero.

Altri momenti di valorizzazione e approfondimento in Sala 10 riguarderanno, tra la primavera e l’estate, l’opera grafica di due grandi maestri come Emilio Vedova e Zoran Music, mentre, in autunno, verranno presentati alcuni lavori inediti del pittore veneziano Giovanni Pontini(1915 – 1970).

Il percorso pittorico di Sonia Ros è segnato da un’evoluzione verso l’evidenza, la compiuta apparizione delle forme; dalle prime opere che si mostravano quasi “immerse” nell’acqua o nascoste dietro “velari” semitrasparenti, l’artista è ora giunta ad una materia smagliante, solida, chiara.
Lupus in fabula si differenzia dalla pur recente esposizione “Autoritratti” (Villa Pisani, 2009): le “creature” dell’artista sono diventate più drammatiche, la tridimensionalità ha acquistato maggior consistenza, i segni si sono incisi più fortemente.
Organismi, minerali, protesi meccaniche, si sono separati in campi propri, mantenendo tuttavia i loro essenziali rapporti.
Questo percorso da conto di una parabola necessaria, che è poi, per l’artista, la necessità stessa della pittura: Lupus in Fabula!
Le tele che ospitano questo “animale selvaggio” rifiutano la dimensione istituzionale dell’arte contemporanea, troppe volte stretta in tempi e modi estranei a ogni espressione che si voglia considerare autonoma. Esse ci appaiono, invece, come “esistenze autosufficienti” che intrattengono un fitto dialogo con i titoli che l’artista ha loro dedicato, veri “motori” di senso mai estrinseche descrizioni.
Di Sonia Ros, in Sala 10 a Ca’ Pesaro, saranno esposti cinque lavori, tutti eseguiti con tecnica mista, acrilico e olio su tela.