Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

MAURIZIO PELLEGRIN. Me stesso e io

Biografia dell’artista

MAURIZIO PELLEGRIN

 

Maurizio Pellegrin è nato a Venezia nel 1956. Vive tra New York e la città lagunare. Si è laureato in Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Contemporaneamente si è dedicato allo studio dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti, dove ha conseguito un Master in Fine Arts equivalente allo Studio d’Arte. Ha studiato Sociologia alla New School University e Filosofia Orientale alla New York University di New York.

Negli anni ’90 Pellegrin ha iniziato la sua carriera accademica. È stato direttore del Venice Program Master of Art della New York University, dove ha anche insegnato per quasi due decenni. In quegli anni è entrato a far parte del Teachers College della Columbia University dove, oltre all’insegnamento, gli è stata offerta la posizione di curatore senior della galleria. Ha insegnato anche nel Dipartimento di Architettura della Rhode Island School of Design. Successivamente, nel 2011, è stato nominato direttore della scuola presso il National Academy Museum and School di New York, di cui è poi diventato preside e di cui nel 2014-2015 è stato anche direttore creativo.
Sempre nel 2017 ha fondato la New York School of the Arts di cui è attualmente il direttore esecutivo.

Il lavoro di Pellegrin è stato oggetto di oltre 150 mostre personali e centinaia di mostre collettive in gallerie e musei internazionali (tra i tanti: Museum of Modern Art, New York, San Diego Museum of Contemporary Art, Corcoran Gallery of Art, Washington DC, Cleveland Museum of Contemporary Art, Fort Wayne Museum of Art, Akron Art Museum, Aldrich Contemporary Art Museum, Scottsdale Museum of Contemporary Art, Galleria Internazionale d’Arte Ca’ Pesaro, Venezia).

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche di tutto il mondo ed esiste una vasta letteratura sul suo lavoro, in quanto autore e protagonista di più di 40 monografie. Inoltre, il suo lavoro è stato pubblicato in più di 500 articoli e saggi.
Negli ultimi anni, anche grazie alla sinergia  con le gallerie Marignana Arte e Michela Rizzo, la città di Venezia ha celebrato l’artista esponendo il suo lavoro in molteplici istituzioni, fino all’odierna mostra ospitata nelle Sale Dom Pérignon a Ca’ Pesaro.