Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

PAOLO PENNISI. Identità e potere. Allegorie pittoriche.

Progetto

Organizzata dai Musei Civici Veneziani e curata da Toni Toniato, la mostra, allestita negli spazi espositivi al piano terreno della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, propone una trentina di opere tra dipinti, collages, assemblaggi, a riassumere le tappe salienti della complessa ricerca condotta dal 1968 agli anni Novanta dall’artista veneziano. Catalogo Marsilio

È la prima retrospettiva dedicata all’artista veneziano scomparso lo scorso anno.
I trenta lavori sono esposti secondo uno svolgimento tematico e stilistico caratterizzato da cicli allegorici sulla rappresentazione di simbologie e forme dell’identità umana e del potere nelle sue manifestazioni più diverse, in particolar modo connesse alle vicende della storia e delle società moderne.

La pittura di Pennisi adotta spesso materiali diversi – dalla tecnica del “ready-made”, all’utilizzo di irriverenti oggetti di consumo e di scarto – nel tentativo di potenziare l’impatto visivo ed emozionale con gli strumenti evocativi dell’immagine, attraversando in tal modo momenti di forte drammaticità figurativa e di splendida liricità astratta.

In questo contesto ben si inseriscono i due cicli pittorici presenti in mostra, Sadici sovvertimenti del 1986 e i Simulacri, realizzati nel decennio successivo.