Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

PARADOSSI. INCONTRI INATTESI TRA ANTICO E CONTEMPORANEO. CANDIDA HÖFER Les Bourgeois de Calais à Venise

Les Bourgeois de Calais

AUGUSTE RODIN (Parigi 1840 – Meudon, Francia 1917)
Les Bourgeois de Calais, 1889

Il gruppo scultoreo de Les Bourgeois de Calais celebra un episodio della Guerra dei Cento Anni, avvenuto nel 1347.

Dopo aver subito un assedio durissimo da parte delle truppe di Edoardo III re d’Inghilterra, la città di Calais decide di arrendersi. Sei borghesi capitanati da Eustache de Saint-Pierre offrono agli assedianti le chiavi della città e le proprie vite, in cambio della salvezza dei cittadini.

Il sovrano inglese, colpito dal gesto dei sei patrioti francesi, risparmia loro la vita.

Il Municipio di Calais nel 1884 affida a Rodin la creazione di un monumento che celebri, in quest’episodio, l’eroismo e l’identità della città, preferendo la sua proposta a quelle di Jean-Charles Cazin e Alphonse Legros.

Lo scultore parigino all’epoca era ormai considerato un artista affermato, sia per le sue opere pubbliche sia come ritrattista, scelto in particolare da personalità del mondo artistico.

Dopo lunghe vicissitudini l’opera viene inaugurata il 3 giugno 1895.

Il gesso oggi conservato a Ca’ Pesaro, è il terzo esemplare realizzato da Rodin per le esposizioni di Vienna (IX Mostra della Secessione) e di Venezia (IV Biennale).

Infatti, dopo un primo modello definitivo (1889), probabilmente distrutto dopo la fusione in bronzo, lo scultore ne compie un secondo nel 1900, per il Pavillon Rodin a place de l’Alma, nell’ambito dell’Exposition Universelle di Parigi.

Lo smontaggio della mostra e il suo spostamento a Meudon, avvengono solo all’inizio dell’anno successivo, quindi Rodin crea questo esemplare per le due esposizioni del 1901.

In occasione della mostra personale che la Biennale di quell’anno dedica allo scultore, il Municipio veneziano acquista il gruppo per la Galleria cittadina d’arte moderna.

(cfr. A. Le Normand-Romain, A. Haudiquet, Rodin: Les Bourgeosis de Calais, Parigi 2001)