Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

PESCI E VETRO. La coniugazione del sapere con il saper fare.

Progetto

L’iniziativa, progettata dal Liceo Artistico Statale di Venezia con il coordinamento di Angelo Zennaro, è stata realizzata grazie alla Provincia di Venezia, Assessorato alle Attività Produttive , al Comune di Venezia e a Venezia@Opportunità, Azienda Speciale Camera Commercio Venezia.

Ventidue opere in vetro, progettate nel 2002 dagli allievi della classe quinta E del corso sperimentale Michelangelo di Pittura e Decorazione Pittorica del Liceo Artistico Statale di Venezia, realizzate dai maestri vetrai Mario Badioli della fornace Artistica Muranese e Andrea Zilio della fornace Anfora, e poi – quest’anno – allestite, presentate, promosse dagli allievi della classe terza dello stesso corso.
Un progetto innovativo, capace di fornire agli studenti l’opportunità di confrontare e verificare i saperi acquisiti nella loro esperienza scolastica con il saper fare .
Un percorso intenso e coinvolgente, supportato da grande rigore metodologico e gratificato da straordinari risultati e non solo per la qualità delle opere che ne sono risultate.
Fondamentale e particolarmente efficace dal punto di vista formativo è stata infatti, per entrambe le classi coinvolte nel progetto, la sperimentazione della complessità del cammino dall’idea alla realizzazione non solo dell’opera d’arte (con cui si sono misurati i più “anziani”) ma anche, poi, di tutte le attività di mediazione culturale e produttiva per giungere dall’opera d’arte alla sua esposizione, alla sua presentazione, alla sua visibilità (compito, questo, affidato ai più giovani). Alle diverse fasi i giovani hanno aderito con entusiasmo, nella consapevolezza che “Aumentare le conoscenze, le attitudini, la creatività, gli strumenti operativi per agire con coerenza, autonomia e responsabilità, dando valore a quello che facciamo .. crea in noi un sentimento di serenità e gioia, determinando una maggiore stima personale”(Angelo Zennaro, nel catalogo della mostra , edito dal liceo Artistico Statale di Venezia)
Significativa e lungimirante , inoltre, la scelta di applicarsi all’arte del vetro, così rilevante non solo nel panorama della vocazione artistica della città, ma anche –tuttora – della sua vitalità dal punto di vista produttivo e occupazionale.
Anche per queste ragioni la mostra sarà riallestita a Murano, nella sede della Scuola del Vetro Abate Zanetti, dal 15 .IX. al 30.X. 2003.