La costruzione di un grattacielo
Lo Schiller Building di Adler e Sullivan
_
15 novembre 2022 – 29 gennaio 2023
Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Project room piano terra
A cura di Marco Pogacnik
Ingresso libero
_
Nell’ambito del progetto Salotto Longhena. MUVE e IUAV in dialogo tra arte e architettura, nella project room del Museo sarà presentata l’esposizione La costruzione di un grattacielo. Lo Schiller Building di Adler e Sullivan.
Ad un laboratorio dello Iuav nato dalla collaborazione tra diverse discipline (storia dell’architettura, BIM, progettazione strutturale) è stato affidato il compito di ricostruire la struttura in acciaio di un celebre grattacielo di Adler e Sullivan come contributo ad una mostra che si è aperta il 21 settembre 2021 a Chicago (Gallery 659 W. Wrightwood Chicago, IL 60614 Curatore: arch. John Vinci e progetto allestimento: Chris Ware).
A partire da questi materiali, il laboratorio ha proseguito il lavoro di documentazione ridisegnando tutti gli elementi più notevoli della struttura dell’edificio.
Tavole a grandi scala, spaccati assonometrici ricavati dal BIM e un video documentano il risultato di questo lavoro che verrà completato ricostruendo alcune parti decorative dell’edificio in scala 1:1 in modo da offrire al pubblico una percezione diretta anche della materialità e della policromia delle delicate superfici progettate da Louis Sullivan.