Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

SCONFINAMENTI. Exit- Entry.

Progetto

Sconfinamenti exit – entry è un’ installazione di Angelo Zennaro, pensata e progettata per Ca’ Pesaro.
Realizzata completamente a mano con la tecnica del vetro-fusione, è un’opera unica nel suo genere per dimensioni e modalità di inserimento nel contesto architettonico. Si compone di 24 fogli di vetro policromo per una superficie complessiva di 24 metri quadri.
Fragile e delicata, è un’opera in cui piani e immagini si accavallano e sovrappongono coinvolgendo a Ca’ Pesaro l’intero ambiente: visibile dall’esterno, interagisce con l’acqua del canal grande e con la luce, dialogando con il monumentale androne di Longhena; un’opera in cui la sperimentazione intende andar oltre, oltre la forma vitrea conosciuta, oltre i confini del già visto, per accedere ad altri territori dell’arte, del saper fare.
Un’esperienza che coniuga nel lavoro di tutti i giorni tradizione e innovazione, un’occasione di riflessione sulla materia vetro e sulle infinite soglie creative cui consente di accedere.

Alla mostra è abbinato un libro-catalogo che racconta per immagini questo aspetto del percorso creativo dell’artista, con interventi di Giandomenico Romanelli e Silvio Fuso.

La realizzazione di una simile impresa è stata possibile grazie alla collaborazione dell’artista con i Musei Civici Veneziani e con l’Assessorato alle Attività produttive della Provincia di Venezia, a conclusione di un lungo e proficuo percorso di formazione, ricerca e innovazione sull’arte vetraria, iniziato nel 2002.