20a edizione
Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giunta alla ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo come sempre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Anche quest’anno, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile, la manifestazione manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte online e offline.
In occasione della 20° edizione della Giornata del Contemporaneo Ca’ Pesaro presenta l’esposizione dell’opera She Loves You di Diego Marcon, quarto e ultimo appuntamento della rassegna Salotto Longhena – Polifonie italiane 2024. Noto per la sua capacità di intrecciare videoarte, animazione e cinema sperimentale, Marcon propone con questo lavoro un’immersione nei mondi del non-detto e dell’inafferrabile, lasciando spazio a una complessità emozionale che si dispiega con rara intensità.
L’opera sarà esposta in Project Room dal 12 ottobre al 3 novembre 2024.
Maggiori informazioni >
Nella Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre 2024 l’ingresso alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro sarà gratuito per tutti i visitatori e per l’intera giornata.
#giornatadelcontemporaneo
Giornata del Contemporaneo 2024 Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
La manifestazione si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia e ICOM Italia.
La Fondazione Musei Civici di Venezia è socio AMACI con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.
Immagine: Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in Gabbia, 1975-2024