Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

Biblioteca di Ca’ Pesaro

Gabinetto Disegni e Stampe

La collezione, di cui nel 2002 è stato pubblicato il catalogo generale, si compone di più di 3000 fogli; essa comprende anche le opere provenienti per premio dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. Dal primo Ottocento fino al contemporaneo il Gabinetto di grafica documenta in gran parte le opere su carta degli stessi artisti presenti in Galleria con dipinti e sculture, costituendo pertanto un documento irrinunciabile per lo studio delle collezioni di pittura e scultura.

Tra gli artisti stranieri figurano i massimi rappresentanti del simbolismo europeo, da Whistler a Klinger, da Munch a Brangwin ed anche alcuni tra i maggiori artisti del post-impressionismo francese, da Bonnard a Matisse sino ad arrivare al rappresentante della pop-art, Robert Rauschenberg. Tra le opere più importanti degli artisti italiani quelle di Giacomo Favretto, Emilio Ciardi, Luigi Nono, Aristide Sartorio, Alberto Martini, Umberto Boccioni, Gaetano Previati, Filipo De Pisis, Arturo Martini e Gino Rossi; quindi i maestri del dopoguerra, Emilio Vedova, Franco Pizzinato, Giuseppe Santomaso e Zoran Music.

La collezione di grafica è consultabile su appuntamento, previa richiesta al responsabile scientifico della sede da inoltrare a capesaro@fmcvenezia.it