Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

LA PARTIGIANA VENETA. Arte per la Resistenza.

Progetto

La mostra è organizzata dai Musei Civici Veneziani nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Liberazione, in collaborazione con l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Complessivamente presenta trenta opere ed è imperniata sulla scultura di Leoncillo Leonardi, La partigiana, prima versione del monumento veneziano in maiolica policroma distrutto dai fascisti nel 1961.
Sarà esposta al piano terra del museo insieme a un bozzetto preparatorio ed altri relativi al concorso del 1964 per la riedizione del monumento poi vinto da Augusto Murer. L’esposizione sarà completata da un grande dipinto e da disegni di Armando Pizzinato e ancora disegni e acqueforti sul tema della Resistenza e dell’Olocausto dovuti a Guttuso e Music.

In concomitanza con la mostra sono previste iniziative di approfondimento a cura dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, tra cui Visite guidate alla mostra e ai luoghi della Resistenza a Venezia