Ca' Pesaro

Ca' Pesaro

KUNIAKI KUROKI. The Rimpa and Hiroshige. L’estetica giapponese espressa attraverso il vetro.

Elenco Opere

“Le Cinquantatre stazioni del Tōkaidō”, 1988-2008

1.
Nihonbashi, Scena mattutina
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 88×102×55

2.
Shinagawa, Alba
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 54,5×78×30

3.
Kawasaki, Traversata presso Rokugo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 72×86,5×40

4.
Kanagawa, Vista dalla collina
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 37×59×31

5.
Hodogaya, Ponte Shinmachi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 41,3×64,5×47,8

6.
Totsuka, Bivio di Motomachi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 120×150×25

7.
Fujisawa, Tempio di Yugyo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 72,7×86,5×40,5

8.
Hiratsuka, Strada Nawate
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 37×34×27,5

9.
Oiso, Il temporale di Tora
lanterna ad olio
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 105,5×37×37

10.
Odawara, Fiume Sakawa
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 48×56×29,5

11.
Hakone, Vista del lago
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 93,5×120×35

12.
Mishima, Nebbie mattutine
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 49,5×31×19,5

13.
Numazu, Scena al crepuscolo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca
cm 43,5×58,2×27,8

14.
Hara, Vista mattutina del monte Fuji
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 29,5×41×33

15.
Yoshiwara, Fuji a sinistra (Il monte Fuji sulla sinistra)
Lanterna
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 94,5×32×32

16.
Kambara, Neve notturna
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 52,5×35×21

17.
Yui, Punto Satta
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca
cm 94×150×30

18.
Okitsu, Fiume Okitsu
Lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 36,5×38×38

19.
Ejiri, Miho in lontananza
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 71×105×48,4

20.
Fuchu, Fiume Abe
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 41×38,5×21,5

21
Mariko, Famosa casa da tè
tavolo da caffè
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 45×120×60

22.
Okabe, Monte Utsu
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 40×60×32,3

23.
Fujieda, Deposito per portatori e cavalli
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 120×130×2,5

24.
Shimada, Riva Suruga del fiume Oi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 98,5×130×30

25.
Kanaya, Riva lontana del fiume Oi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 70×84×40

26.
Nissaka, Il passo del Sayo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 94×122×30

27.
Kakegawa, Vista del monte Akiba
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 59,8×152,5×2,7

28.
Fukuroi, Sala da tè umile
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 70×113×2,8

29.
Mitsuke, Vista del fiume Tenryu
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 55,5×35,8×23,3

30.
Hamamatsu, Scena invernale
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 53,5×27×27

31.
Maisaka, Vista di Imagire
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 20,7×28,2×28,2

32.
Arai, Traversata col traghetto
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 38×74×60

33.
Shirasuka, Vista di Shiomizaka
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 65×84×42,5

34.
Futagawa, Sarugababa
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 49,5×37×24

35.
Yoshida, Ponte Toyokawa
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 66×79,6×40

36.
Goyu, Ragazze intente a lavorare
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 103,8×120×30

37.
Akasaka, Servitori in albergo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 113,5×111,2×2,7

38.
Fujikawa, Scena Bohana
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 59×37×30

39.
Okazaki, Ponte Yahagi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 80×99×30

40.
Chiryu, Mercato di cavalli in estate
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 41×43×43

41.
Narumi, famoso tessuto di Arimatsu
angoliera illuminata
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 69×80,5×29

42.
Miya, Il festival di Atsuta
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 37,5×85,8×42,3

43.
Kuwana, Punto Shichiri watashiguchi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 43×32×20

44.
Yokkaichi, Fiume Mie
lanterna
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 69,5×29×29

45.
Ishiyakushi, Tempio di Ishiyakushi
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 30×50×50

46.
Shono, Forte pioggia
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 100×100×2,7

47.
Kameyama, Cielo sereno dopo una nevicata
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 40×31×31

48.
Seki, Daimyo in partenza sul presto da un honjin
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 94×150×30

49.
Sakanoshita, Cima Fudesute
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 52×24,5×24

50.
Tsuchiyama, Pioggia primaverile
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 147,5×188×2,7

51.
Minakuchi, famoso kampyo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 120×121×30

52.
Ishibe, Il villaggio di Megawa
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca
cm 33×150×90

53.
Kusatsu, famoso locale per fermarsi
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 94×150×30

54.
Otsu, Casa da tè Hashirii
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 142×180×2,7

55.
Keishi, Il grande ponte Sanjo
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 106×168×30

“Lo stile Rimpa”, 1998-2006

56.
“Kōrin”, 2000
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca nera di Wajima
cm 142×180×2,7

57.
Neve e pruni rossi e neri, 2003
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca nera di Wajima
cm 142×180×2,7

58.
Pruni rossi e neri, camelie e peonie in Rimpa, 2005
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca nera di Wajima
cm 142×270×2,7

59.
Neve, luna e fiori nelle quattro stagioni del Giappone, in Rimpa, 2006
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse e cornice in lacca nera di Wajima
cm 160×540×3

60.
Danza di Kōrin, 2001
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 39×71×15

61.
Pruni di Kōrin con luna, 2000
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 94×150×30

62.
Pavone di Kōrin, 2003
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 155×70×30

63.
“Kōrin”, 1998
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 45,1×27×27

64.
“Kōrin”, 2005
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 62×22,5×22,5

65.
“Kōrin”, 2005
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 40×23×23

66.
Le quattro stagioni in Giappone, 2005
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 108×40×40

67.
“Kōrin”, 2006
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 161×32×32

68.
“Kōrin”, 1993
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 36×29×29

69.
Danza di raggi luminosi, 1994
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 89×36×36

70.
“Kōrin”, 1995
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 20×50×18

71.
“Kōrin”, 1996
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 33×47×31,4

72.
“Kōrin”, 1999
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 43,5×26×26

73.
“Kōrin”, 2005
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 34,1×30,8×30,8

74.
“Kōrin”, 2005
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
48×40,5×21,5

75.
“Kōrin”, 2006
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 42,5×26,2×26,2

76.
“Kōrin”, 2006
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 31,2×21,5×21,5

77.
“Kōrin”, 2006
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 33,2×25,5×25,5

78.
“Kōrin”, 2006
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 88×39×39

79.
“Kōrin”, 1992
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 10,5×57×57

80.
“Kōrin”, 2006
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 13,5×56,2×56,2

81.
“Kōrin”, 1996
lampada
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 185×50×50

82.
Iris in Rimpa, 2001
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 17,5×21,5×16,5

83.
Pruni di Kōrin rossi e bianchi nella neve, 2001
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 17×21,5×16,5

84.
Campanule giapponese in Rimpa, 2005
scatola per l’incenso
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 4,6×6,35×6,35

85.
“Kōrin”, 2005
brocca d’acqua
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 16×19×19

86.
“Kōrin”, 2005
scatoletta da tè
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 6,8×6,8×6,8

87.
“Kōrin”, 2005
tazza da tè
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 8,5×12,8×12,8

88.
“Kōrin”, 2006
incensiere
vetro lavorato e assemblato con tecniche diverse
cm 20,6×12,8×12,8

89. Furisode, Giappone inizio sec. XIX
abito a manica lunga
seta tinta con tecnica a riserva, yūzen, e dipinta
Venezia, Museo d’Arte Orientale

90. Uchikake, Giappone inizio sec. XIX
soprabito da indossare senza cintura sopra il kosode
crêpe, chirimen, tintura con tecnica a riserva, yūzen e ricamo
Venezia, Museo d’Arte Orientale
cm 17×21,5×16,5

La traslitterazione di nomi e termini giapponesi segue la versione inglese del catalogo
“The Evolution of Rimpa and Hiroshige. The 53 Stations of the Tōkaidō” (Kyuryudo, Tokyo, 2006